Labirinto Cooperativa Sociale opera nel territorio della Provincia di Pesaro Urbino e province limitrofe sin dal 1979, attraverso servizi, a valenza pubblica, socio-educativi e sanitari, riabilitativi e d’animazione. Si occupa di persone di tutte le età, accompagnan- dole nel percorso di crescita e sostenendole in quelle che possono essere le difficoltà ed i problemi che possano caratterizzare la vita.
Labirinto opera attivamente nelle politiche del welfare in coerenza con la propria mission che prevede:
• la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali
• la costante lettura dei bisogni dei singoli e delle comunità
• la progettazione e la gestione di servizi di solidarietà sociale
• strumenti utilizzati: carte dei servizi, rendiconto sociale
• progettazione sociale e progettazione formativa.
Nel corso degli anni, il settore dei servizi per persone con disabilità si è ampliato, andando ad occupare più di 350 persone (per la maggior parte educatori/educatrici), rivolgendosi ad oltre 700 persone, le loro famiglie ed il loro contesto sociale di riferimento. Questo set- tore comprende servizi per persone in situazione di disabilità, gestiti in convenzione con Enti Pubblici o a propria titolarità: Centri Socio Educativi Riabilitativi, servizi residenziali, servizi di integrazione scolastica ed educativa domiciliare, un Centro Documentazione, servizi di orientamento e tutoraggio per l’inclusione lavorativa, servizi per il tempo libero e le attività estive.
I servizi per persone con disabilità si occupano di rendere ogni giorno attuale un’idea di educazione come crescita libera verso l’autonomia, offerta di opportunità di esperienze, attenzione per tutte le dimensioni del vivere, dal gusto all’espressione artistica, dalla tri- stezza all’avventura. Il filo, sempre più intrecciato, della tensione che trasforma le idee in progetti e poi questi in servizi, in fare quotidiano, in sguardi che sappiano cogliere le cose inaspettate. Poco e molto, insieme.
Labirinto intende diffondere la cultura della solidarietà sociale e della rete con il territorio, includendo la partecipazione dei destinatari (utenti e familiari), delle associazioni e della comunità alla progettazione e gestione dei servizi, stimolando la responsabilità dei soci lavoratori alla vita della cooperativa ed alla cura dei servizi e delle reti sociali.
Attualmente, Labirinto occupa 736 lavoratrici e lavoratori di cui 660 socie/soci. (dati al 31/12/2013).